Idee per

la tua

vacanza

Cosa fare a Livigno

Livigno, un paese incantato dalla neve che, per un lungo periodo dell’anno, ricopre i tetti degli appartamenti ed hotel che la nostra agenzia Living Viaggi, mette a disposizione per i propri avventori.

Appartamenti a Livigno equipaggiati di tutto il necessario e pronti ad ospitare gli amanti degli sport invernali come sci e snowboard o per gli amanti della pura montagna, il suo panorama, la sua aria, le sue immensità.

Da dove derivi il nome Livigno non è certo, chi dice che abbia origine da “lupino” chi da “slavina”. In effetti la posizione, il clima e il paesaggio porterebbero a pensare che la seconda opzione sia la più plausibile.

Livigno è situato a 1816 mt, in una valle lunga 12 km circondata da montagne alte fino a 3000 mt ed è attraversato dal torrente Spöl (in dialetto Aqua Granda).

Fino metà del secolo scorso era raggiungibile solo d’estate, con l’apertura della strada anche d’inverno è iniziato lo sviluppo del turismo invernale.

Ora Livigno è una delle mete turistica montane più conosciute, adatta a tutti dalle famiglie agli sportivi, dove si mescola divertimento, sport, shopping, natura e relax immersi in un panorama unico.

Livigno d’inverno

Al confine con la Svizzera, in Alta Valtellina, Livigno è pronto ad accogliere i propri ospiti fra sport, cultura e shopping.

Gli amanti della montagna non resteranno delusi, sono molti gli sport praticabili in questa vallata innevata, non a caso chiamata anche Piccolo Tibet.

Le abbondanti nevicate permettono di avvicinarsi a molte attività, partendo dai classici sci alpino e nordico, snowboard e alpinismo fino alle più tranquille ciaspole, passeggiate, fat bike. Ci sono molti percorsi, di difficoltà variabile adatti a tutti, ben segnalati e battuti dopo ogni nevicata. Seguire solo i tracciati evidenziati permetterà di trascorrere le giornate in tutta sicurezza.

Non solo sport, ma anche tanti piatti tipici da gustare, dai classici pizzoccheri alla polenta, senza dimenticare una passeggiata nel centro fra i numerosi negozi, dall’abbigliamento alla tecnologia, dalla cosmesi ai generi extradoganali. Per gli acquisti duty-free, fare riferimento alla tabella merceologica.

Per fare un salto nel passato e scoprire le tradizioni di Livigno e Trepalle la tappa ideale è  il Mus!, potete scoprirlo da soli o se preferite accompagnati da un’audioguida oppure durante un tour guidato.

Dopo il tuffo nel passato, un tuffo nel relax all’Aquagranda Active You, fra wellness, sport, divertimento e golosità.

Livigno d’estate

L’estate in alta quota a Livigno è natura, passeggiate, divertimento e sport: insomma è adatta a tutti.

Per le famiglie molte sono le attività organizzate a misura di bambino così come le possibilità di inventarsi ogni giorno un’avventura in autonomia: una passeggiata a contatto della natura e degli animali, un pomeriggio in riva al lago con Kayak, stand up paddle, barche a remi e pedalò, il Bike Skill Center, un circuito per imparare ad andare senza rotelle o migliorare la propria tecnica in bici, lo Slide&Fun all’Aquagranda, con castelli, cascate, spray park e scivoli.

Per gli sportivi immancabile il trekking e le passeggiate, con 17 km di piste ciclopedonali e numerosi percorsi che si snodano nelle vallate: Val Federia, Val delle Mine, Val Alpisella e la Val Nera. Lo yoga è molto conosciuto ma forse non avete ancora provato Yoga Experience, direttamente a 3000 metri di quota. Il Larix Park, un parco avventura con funi, carrucole, ponti nepalesi, liane e passerelle di legno. La Golf Training Area, un campo di allenamento per avvicinare al golf anche i principianti. L’Aquagranda non è solo piscina ma anche campi da tennis, beach tennis e beach volley, pista di atletica. Plogging? Una pratica di origine svedese che consiste nel raccogliere rifiuti mentre si cammina e permette di partecipare a un concorso dedicato.